Macron? Spero che ce la faccia, per l’Europa e per i nostri figli. Il leader di Italia Viva Matteo Renzi in un’intervista a Repubblica oggi parla delle elezioni in Francia e del ballottaggio tra l’attuale inquilino dell’Eliseo e Marine Le Pen. Trovando delle analogie con la situazione italiana: «Si ripete ciò che è accaduto nel 2018 da noi: Le Pen assomiglia a Salvini, Mélenchon ai grillini. Fortunatamente il ballottaggio permette ai cittadini di decidere. E io spero nel buon senso dei cugini d’Oltralpe». Secondo il senatore di Scandicci Macron non avrà problemi a trovare i voti a sinistra: «Tra lui e la Le Pen anche i più radicali lo voteranno. La pregiudiziale antifascista in Francia è una cosa seria. Non come da noi quando per il referendum del 2016 l’Anpi e Casapound fecero i banchetti insieme contro di me a Latina». Mentre i giovani che hanno votato Mélenchon «rischiano di trovarsi Le Pen. Dunque spero che recuperino lucidità per capire che anche per un radicale è meglio un riformista che un neofascista. I rossi che in nome della purezza ideologica mettono sullo stesso piano Macron e Le Pen sono i migliori amici della destra: in Italia li abbiamo già visti all’opera quanto dicevano che io e Salvini siamo la stessa cosa».
Leggi anche:
- La Francia verso il ballottaggio: Macron allunga nei sondaggi, Le Pen staccata di 10 punti
- Renzi: «Il governo e la legislatura dureranno fino al 2023. La guerra? Preferisco Macron a Biden»
- «No alle armi»: Grillo sconfessa il governo e chiede soldi per il blog. Ma Conte: «Non mi risulta»
- Il mea culpa di Renzi: «Arrivare a Chigi con un passaggio di palazzo fu un errore»
- Francia, aperta un’inchiesta su Zemmour per gli sms agli elettori ebrei: «L’antisemitismo che uccide è quello islamico»
- Presidenziali in Francia, i dati definitivi del primo turno: Macron al 27,84%, Le Pen al 23,15%
- Elezioni francesi, gli over 65 per Macron, gli operai per Le Pen. E Mélenchon trionfa tra i giovani
- Elezioni in Francia, Macron – Le Pen al ballottaggio. Le reazioni di Salvini, Conte e Letta
- Francia, le prime reazioni. Le Pen chiede voti agli sconfitti, Macron festeggia: «In ballo il futuro dell’Ue»
- Presidenziali in Francia, gli exit poll: Macron avanti con oltre il 28%, Le Pen al 23,3%
- Francia, cosa dicono i sondaggi sulle elezioni presidenziali: Macron e Le Pen testa a testa
L'articolo Renzi “chiama” la vittoria di Macron: «Se perde lui finisce l’Europa. Mélenchon? È un grillino» proviene da Open.